La libertà di scrivere è per tutti.

0
16

Negli anni 80, anche se sembra una eternità sono passati appena 40 anni, per scrivere su un quotidiano (all’epoca era il solo sistema per iniziare a fare il giornalista, mancava non solo internet, ma c’erano pochissime radio locali, e di Tv oltre la Rai non c’era nulla) un giovane che viveva in un piccolo centro l’approccio era sempre lo stesso. Scriveva l’articolo, poi doveva chiamare uno stenografo e glielo dettava. I fax sono arrivati una decina di anni dopo. Oggi è tutto diverso. Oggi c’è la rete. Chi vuole scrivere non ha bisogno di dettare nulla a nessuno. E ci sono centinaia di siti pronti a raccogliere il tuo lavoro. Magari la qualità non è la stessa di una volta, quando il pezzo prima di essere pubblicato era visto da almeno 3 persone, lo stenografo, il giornalista e il linotipista. Ma il progresso ha i suoi costi. Magari si perde un po’ in qualità, ma la libertà di scrivere è per tutti.

Prospettive è un giornale vecchio stile, ma anche per noi è giunta l’ora di adeguarci. Non è mai troppo tardi, dirà qualcuno, e magari è così. Sia come sia abbiamo deciso di fare un passo in avanti.   Da oggi il sito www.redazioneprospettive è pienamente operativo. Gli argomenti restano gli stessi del mensile cartaceo. Continueremo a seguire i problemi del nostro territorio, Arzano, Casavatore e Casoria. Ovviamente ci sarà un ampio seguito anche sui social. Per adesso è operativa la pagina facebook, ma poi integreremo.

Si tratta di un grande impegno da parte della redazione. Il settimanale cartaceo diciamo è molto più semplice. Ci sono tempi diversi, manca l’urgenza dell’immediatezza. Manca poi il confronto coi lettori che su internet è molto diffuso. Noi ci sentiamo pronti. Sperando di non far venire meno la qualità della carta stampata.

Giovanni Aruta