«Dopo quaranta anni mettiamo fine agli aiuti di stato per la compagnia aerea, questa operazione è un successo per questo governo». Ora , l’illustri ssimo ministro può spiegare ai contri buenti che tipo di ragionamento o che tipo businnes commerciale è stato fatto da questo governo ? Per creare la società ITA Airways, il MEF cioè lo Stato Italiano è il proprietario della compagnia aerea.
Per fare tutto ciò ha investito oltre 1,5 miliardi di Euro ( inizialmente si parlava addirittura di TRE miliardi di euro) per creare una PICCOLA Aviolinea, che allo stato attuale risulta avere meno della metà degli aerei di Alitalia SAI; ha alle sue dipendenza meno della metà del personale della ex Alitalia SAI e soprattutto ad un costo del lavoro ridicolo e senza alcun paragoni con le aviolinee Europee e neanche con le compagnie Low Cost; ITA ha praticato con un taglio alle quote previdenziali soprattutto per il persona le navigante , tali da rendere la pensione Fondo Volo pari alla pensione AGO ( la pensione INPS) .
Quindi la domanda sorge spontanea: l’investimento di oltre 1.5 miliardi di euro è servito unicamente a poter REGALARE ai cugini Tedeschi ( che investiranno meno di 800 milioni di Euro) la nostra compagnia di bandiera??!! E’ chiaro che il comune cittadino che paga le tasse almeno una risposta, dal Ministro del la LEGA Giorgetti, se l’aspetta! Che tipo di ragionamento è stato fatto nelle alte cariche di questo governo? Sono stati investiti oltre 1.5 miliardi di Euro di soldi dei contribuenti appena tre anni fa per ricavarne OGGI poco più della metà? E i media enfatizzano la cosa come una grande manovra finanziaria atta a dare un senso allo spreco fatto fino ad oggi! ?
E’ quindi vero che gestire l’economia del paese ci stanno certamente dei GRANDI MANAGER!! Menager come quelli che ogni governo che si è alternato fino ad OGGI, di sinistra o di destra compreso, ha posto ai centri di comando dell’aviolinea di bandiera! !
Tutti questi personaggi (tutti di matrice politica) messi alla guida di una GRANDE COMPAGNIA AEREA si sono dovuti impegnare veramente tanto,…..ma veramente tanto per ottenere dei risultati talmente fallimentari che neanche un bambino senza un minimo di is truzione ci sarebbe riuscito!!!
Ora il cittadino comune, l’uomo della strada, il lavoratore che arranca quotidianamente per riuscire a mantenere la propria famiglia e che paga tasse su tasse, che cosa deve sentire dentro il suo animo nel vedere questi continui scempi dei soldi che gli vengono sottratti dal proprio lavoro? Gente senza scrupoli e senza nessuna capacità né imprenditoriale, né di economia ma soprattutto immune da ogni soggettiva responsabilità, purtroppo il nostro paese ne partorisce veramente tanti!!
Emilio Cimmino