Casavatore. Una città che si rinnova. Ben 5 cantieri edilizi aperti per strutture comunali.

0
6

Sabato 23 marzo, presso la sala consiliare “Dario Scherillo e vittime innocenti di camorra” del municipio di Casavatore, si è svolto l’incontro pubblico, aperto alla stampa, sul tema “Rinasce una scuola: abbattimento e ricostruzione della Benedetto Croce”.

L’iniziativa ha avuto lo scopo di presentare il progetto del nuovo edificio scolastico del centro storico, chiuso da due anni per riscontrate difficoltà strutturali, finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNNR).

Alla manifestazione, presenti numerosi cittadini e autorità locali, hanno partecipato il sindaco di Casavatore, Luigi Maglione, l’assessore all’Edilizia scolastica, Elsa Picaro, l’assessore ai fondi PNNR, Carmelo Legorano.

Il primo cittadino di Casavatore ha evidenziato che quello della Croce “è la quinta progettualità destinata alla collettività che l’amministrazione cittadina mette in campo per la riqualificazione degli edifici pubblici locali, importanti opportunità in termini di miglioramento della qualità patrimoniale da offrire ai residenti”.

L’assessore Picaro ha invece sottolineato quanto sia “necessario il superamento dei disagi per gli utenti scolastici, attualmente dislocati tra i plessi di via San Pietro e del quartiere Acacie. Del resto – ha proseguito – la progettualità della scuola Croce è stata tra le 200 scuole italiane che hanno ricevuto il finanziamento statale”.

Il titolare della delega ai fondi PNRR, Carmelo Legorano, ha ricordato che “il Comune di Casavatore ha ottenuto ben 26 milioni di euro di finanziamenti PNRR e che l’amministrazione civica non esclude ulteriori richieste di interventi progettuali da candidare”.

Durante la manifestazione sono intervenuti gli architetti Alberto Calderoni, consulente scientifico dell’Università Federico II di Napoli, e Luigiemanuele Amabile, capogruppo del raggruppamento temporaneo di imprese che eseguirà l’opera, i quali hanno illustrato, con alcune slides, la situazione attuale e futura dell’istituto scolastico.

I de tecnici hanno spiegato anche che il nuovo progetto è stato redatto secondo le linee guida elaborate per la costruzione innovativa dei nuovi edifici scolastici e che la futura Croce sarà un polo non solo educativo e formativo per gli studenti ma anche strumento di una nuova opportunità civica per la comunità locale, considerato che saranno previsti spazi per eventi, attività sportive, momenti di aggregazione.

Le attività di cantiere dovrebbero iniziare dopo il periodo pasquale e la costruzione dovrebbe essere ultimata nell’arco di un biennio.

I lavori, coordinati dal giornalista Claudio Filippini, sono stati conclusi dall’on. Mario Casillo, consigliere regionale della Campania, il quale ha manifestato la propria contentezza per la nuova opera, moderna e innovativa. “E questa è la dimostrazione – ha affermato – che le opere pubbliche nel Sud, a differenza di quanto si dice, possono essere realizzate in tempi brevi”.

“La Regione Campania – ha poi concluso il parlamentare regionale – è sempre pronta a sostenere i progetti dei Comuni se vanno nell’ottica di migliorare il tessuto urbano e la qualità di vita dei cittadini”. Poi ha continuano. ” Investire nella #scuola, significa investire nello sviluppo e la crescita di una comunità! A Casavatore, grazie ai fondi del #PNRR, sarà abbattuto e ricostruito l’Istituto Benedetto Croce, che dal febbraio del 2022 è chiuso per inagibilità. Grazie allo sforzo dell’amministrazione comunale sarà realizzato il nuovo istituto scolastico in pieno centro storico. Una infrastruttura moderna e funzionale al servizio della comunità!