Arzano. Educhiamo a riciclare con la metodologia CLIL

0
12

L’anno scolastico sta per volgere al termine, ciò che invece non tramonta mai sono le proposte didattiche innovative, come ci dimostra ancora una volta l’IC 3 “Karol Wojtyla” di Arzano con la sua ricca offerta formativa. Questa volta la classe protagonista è stata la 1C della scuola secondaria di primo grado che, per circa due mesi a partire da gennaio, ha svolto il Progetto CLIL, metodologia didattica innovativa che prevede la partecipazione attiva degli studenti con la trattazione di un argomento non linguistico in lingua straniera. Già attiva nell’istituto da alcuni anni per la lingua francese, quest’anno la metodologia è stata adottata anche in spagnolo. La prof.ssa Antonella Citarella (docente di Lingua Spagnola) e la prof.ssa Ester Catalano (docente di Tecnologia) hanno progettato la proposta didattica per formare gli alunni, in lingua straniera, sul tema della raccolta differenziata, una tra le competenze fondamentali di educazione civica per ogni cittadino di oggi e del domani. A partire dalle conoscenze acquisite in lingua madre, gli studenti hanno approfondito il tema in questione attraverso molteplici fasi di lavoro, tra cui attività ludiche stimolanti, che hanno permesso di sviluppare abilità linguistiche e creatività, con la realizzazione di un prodotto finale, una miniatura dei contenitori con i rispettivi rifiuti, scritti rigorosamente in spagnolo, con l’ausilio di materiali di riciclo. A conclusione del Progetto, la classe presenzierà alla manifestazione finale della “Rete CLIL/EMILE Napoli nord ovest e oltre” che si terrà a maggio, alla quale saranno chiamate a partecipare più di trenta scuole della Campania per presentare il lavoro realizzato in una location in fase di definizione.