Arzano, Con la nuova giunta comunale si apre una fase importante: Bisogna Voltare pagina! 

0
62

Ieri è stata presentata la nuova Giunta Comunale targata Cinzia Aruta. Il sindaco di Arzano ha comunicato nella serata di ieri, la lista ufficiale degli assessori che lo accompagneranno in questa avventura alla guida della città. Sono gli ultimi due anni di Governo, poi si va alle elezioni ad ottobre del 2026. Una cosa è certa finora hanno mantenuto la stabilità politica, ed hanno evitato il quarto scioglimento del consiglio comunale. Per noi non è un vanto, bisogna lavorare con concretezza e mettere al centro le persone. Magari trovare l’idea di individuare un’area per un palazzetto dello sport, oppure una casa famiglia, un ‘area per il mercato comunale ecc. Ci sono opere in atto: come l’asilo nido, e il nuovo comune che sorgerà in via Napoli. Ma serviva una nuova struttura comunale ? Quelle risorse si perdevano, si ma si poteva partecipare ad un altro bando per rendere l’ex area della Tele di Penelope ad una struttura per i giovani e creare un ampio parcheggio ? A che serve un altro comune quando ci sono tre strutture comunali in essere ? Certo, noi la vediamo così, forse chi fa politica la vede in un altro modo. Comunque saremo sempre propositivi, concreti e valuteremo questa Giunta in base ai risultati che raggiungeranno.

La viabilità in città e la questione delle due arterie chiuse

Ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture avrà sicuramente uno degli impegni più gravosi. La contemporanea chiusura da anni di Via Annunziata e Via Zanardelli rende attualmente la situazione della viabilità in città davvero incandescente. All’ assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Giglio l’esperienza non manca sicuramente. Ha svolto il ruolo di assessore anche ad Afragola conn il sindaco Mimmo Tuccillo. Il segnale va mandato subito. La musica è cambiata. Riaprire in sicurezza e riaprire in tempi brevissimi.

La sfida del bilancio

Un compito a dir poco delicato lo avrà il riconfermato assessore al Bilancio Giuseppe Vitagliano. Arzanese purosangue. La sfida del risanamento delle casse comunali partenopee è di quelle di far tremare le vene e i polsi.

Al Personale mancano dei corsi di formazione, da anni non si misurano con le leggi che cambiano. Ma un comune può andare avanti con una drastica diminuzione del personale e con gli ex LSU assunti con il contratto indeterminato con sei ore a settimana ? Siamo costretti a dire la nostra. I dipendenti comunali vanno stimolati, attraverso varie misure di miglioramento. I Lavoratori se raggiungono un obiettivo (Comune o Azienda), vanno premiati con un premio di produzione.

Ecco il quadro completo degli assessori con relative deleghe

Questi i nomi dei componenti della Giunta Cinzia Aruta con le relative deleghe:

Vicesindaco con delega alle Politiche Sociali e alla Famiglia: Fabio Gallo

Bilancio: Giuseppe Vitagliano

Beni Confiscati, Suap: Marianna Borrelli

Ai Lavori Pubblici e Urbanistica: Giovanni Giglio

Alla Cultura e allo Sport: Chiara Guida

Personale e Organizzazione: Ernesto Pollice

 

Due anni per raccogliere i frutti seminati, soprattutto quando c’è un cambiamento in qualsiasi luogo , c’è voglia di fare. Noi di Prospettive siamo fiduciosi che qualcosa cambia, soprattutto quello di creare un rapporto sincero con i cittadini perché il segnale che abbiamo avuto, ieri sera, c’erano solo gli addetti ai lavori. Cambiamo pelle, siamo propositivi e governiamo i processi. Qualcosa cambierà ? Ma al di là di un ruolo, bisogna voltare pagina rendere la città più concreta. Noi siamo sempre convinti che la politica del fare è quella migliore: prima o poi i risultati vengono.