Una società arzanese di boxe che cresce campioni e cambia vite.
Fondata nel 2021 e affiliata FPI-CONI, la Golden Boxe nasce con l’obiettivo di offrire un’alternativa concreta ai giovani del territorio, soprattutto a quelli più a rischio, attraverso la disciplina della boxe.
La sede è in via Cavalieri di Vittorio Veneto, mentre gli allenamenti si tengono nella palestra del plesso Colombo di via G. Ferraris. Oggi la società conta 70 tesserati e oltre 40 alunni dell’Istituto Don Geremia Piscopo coinvolti nei progetti attivi, in particolare “Boxing for Change”, che unisce sport, scuola e inclusione sociale.
Nel 2024 sono stati attivati 42 voucher minori con il sostegno della Regione Campania, garantendo così l’accesso gratuito allo sport a tanti ragazzi.
Attualmente la squadra conta circa 30 pugili agonisti e una ventina di giovani atleti impegnati nei Giochi della Gioventù (criterium).
Risultati più importanti
2023/2024
Diomande Richa – Campione regionale esordienti 2023
Di Domenico Michele – Campione regionale under 19 esordienti 2024
Scognamiglio Daniele – Argento regionali 2023 e 2024
Iovinella Domenico – Bronzo criterium 2024
2025
Trapani Maria Francesca – Oro Torneo Primi Pugni e Argento “A. Mura”
Iovinella Raffaele – Argento regionali under 17
Scognamiglio Daniele – Bronzo regionali e Torneo “A. Mura”
D’Antonio Emma – Argento regionali under 17
Paraschiva Alexandru Gheorghe – Oro regionali under 19
Altri bronzi criterium: Esposito, Rubinacci, De Rosa. Il presidente Franco Cassese è entusiasta.
“Con il video del progetto Boxing for Change, siamo risultati vincitori del contest nazionale e parteciperemo al JoyCamp di Sport Senza Frontiere a Ostia. Un orgoglio per Arzano e per i ragazzi del Don Geremia Piscopo, tra i 35 istituti selezionati in tutta Italia!”
“È la prima volta che arriviamo primi: finalmente possiamo dirlo, la Golden Boxe è prima in Italia!”
Un grazie speciale al maestro Domenico Rinaldi, guida tecnica e punto di riferimento per tutti i ragazzi della palestra.
Un sentito ringraziamento anche all’Istituto Don Geremia Piscopo e alla docente Margherita America, per il costante sostegno al progetto e alla crescita dei giovani atleti.