Il 13 maggio, nell’aula magna dell’Istituto Don Geremia Piscopo, si è svolto il convegno “ALLENIAMOCI AL RISPETTO”, un incontro ricco di spunti e riflessioni organizzato in collaborazione con il progetto Scuola Attiva e con la partecipazione delle esperte dell’associazione Differenza Donna, impegnata nella tutela dei diritti delle donne e nella lotta alla violenza di genere.
Ospite d’onore dell’evento è stato Pino Maddaloni, campione olimpico di judo, che ha saputo coinvolgere gli studenti con il racconto della sua esperienza di vita e di sport, trasmettendo valori fondamentali come il rispetto, la disciplina e la determinazione. Maddaloni ha risposto con entusiasmo e sincerità alle numerose domande dei ragazzi, offrendo spunti di grande ispirazione.
Il convegno ha rappresentato un momento formativo importante, volto a sensibilizzare i giovani sul valore delle relazioni basate sul rispetto reciproco, sul rifiuto di ogni forma di discriminazione e sull’importanza dell’impegno personale nella costruzione di una società più giusta e inclusiva.