La nostra chiacchierata avrà stavolta, quali interlocutori, la dottoressa Aiala, giovane consigliere dei 5 Stelle e i suoi compagni di viaggio; a lei rivolgiamo le domande che seguono:
– Dott.ssa Alaia, lei con Valerio Bandiera e Stefano Balestrieri, forma il gruppo dei consiglieri 5 stelle, che rappresenta una ventata di novità nella macchina comunale.
Conferma questa visione condivisa da molti elettori?
– Salve Margherita, è un piacere per noi poter essere intervistati e poter dar voce alla nostra esperienza come consiglieri comunali del comune di Casoria.
Se parliamo di maggioranza amministrativa, possiamo sicuramente considerarci un vero e proprio vento di novità, ma permettimi di sottolineare che il Movimento 5 Stelle era già presente nella scorsa consiliatura, e rappresentava in quel caso l’opposizione grazie al lavoro di tre validi consiglieri: Elena Vignati, Mauro Baratto e Gaetano Palumbo, oggi vicesindaco e assessore allo sport, alla cultura, alle politiche giovanili. Oggi, nella maggioranza, la nostra forza risiede nel lavorare in sinergia come gruppo consiliare per rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini. Crediamo che la partecipazione attiva e l’ascolto siano fondamentali per costruire una città più vivibile e vicina alle persone, e la nostra semplicità e genuinità ci permettono di mantenere un contatto diretto e autentico con la comunità.
– Può raccontare ai lettori quando è nato il vostro interesse per la politica e perché la scelta è
ricaduta sulla formazione pentastellata?
Se avere a cuore i problemi dei cittadini e provare a cambiare la città che si ama significa fare politica, allora si può dire che la facciamo da sempre. Il nostro impegno nasce dal desiderio concreto di migliorare la vita delle persone della città che viviamo quotidianamente, portando avanti iniziative utili alla cittadinanza. Io personalmente mi sono avvicinata al Movimento 5 Stelle negli ultimi cinque anni, quando ho deciso di trasformare questa attenzione in un vero impegno politico. Ho condiviso fin da subito i valori del Movimento: trasparenza, partecipazione diretta dei cittadini, innovazione amministrativa e attenzione al bene comune. Fino allo scorso anno ero inoltre Consigliere del Forum dei giovani di Casoria.
I miei colleghi Stefano e Valerio, invece, sono attivisti del Movimento da un decennio, fin dalla sua nascita, e hanno contribuito in modo costante a promuovere questi stessi valori sul territorio, con passione e concretezza. Il loro percorso testimonia quanto il Movimento possa radicarsi nelle comunità grazie all’impegno quotidiano e alla voglia di fare la differenza, sempre con l’obiettivo di
rendere la politica vicina alle persone e alle loro reali esigenze.
– Come pensate di poter contribuire fattivamente al miglioramento di una città afflitta da problemi non indifferenti?
Il nostro approccio è basato sul dialogo costante con la comunità e su proposte concrete. Vogliamo
individuare soluzioni efficaci per la viabilità, la manutenzione urbana e i servizi ai cittadini, portando idee innovative e progetti fattibili, senza promesse irrealizzabili. Il nostro lavoro è costante: prestiamo attenzione alle nuove opportunità di finanziamento per realizzare interventi sul territorio, offriamo supporto continuo in particolare al nostro assessore Palumbo, e garantiamo una presenza costante per seguire da vicino ogni progetto in corso qualora possibile.
– In cosa pensa ancora sia carente l’azione amministrativa?
Essendo un Comune in dissesto, spesso è impossibile offrire agevolazioni ai cittadini sulle tasse o gestire le risorse in modo immediato ed efficace. Per questo diventa fondamentale una programmazione attenta e lungimirante. Allo stesso tempo, riteniamo che sia altrettanto importante rafforzare la comunicazione tra cittadini e amministrazione, così da rendere più trasparente e chiaro il lavoro che si sta portando avanti e coinvolgere la comunità nelle scelte che la riguardano.
– Quali ritiene siano i settori in cui intervenire con maggiore tempestività?
Priorità assoluta è la sicurezza, la manutenzione di strade e parchi e la promozione di eventi culturali sul territorio, perché la cultura crea bellezza e rafforza il senso di comunità. Per la sicurezza, l’assessore Ricciardi sta lavorando con gli Uffici all’ installazione di nuove telecamere e sistemi di controllo del territorio; per la manutenzione, seguiamo da vicino i finanziamenti in corsoper interventi mirati; per la cultura, quest’anno siamo riusciti a riportare importanti eventi in città, come Casoria NOW con i i concerti di Franco
Ricciardi, Nostalgia ’90 e Tony Tammaro, resi possibili grazie ai fondi di città metropolitana. Interventi concreti e rapidi in questi ambiti possono migliorare subito la qualità della vita dei cittadini creando aggregazione e momenti di spensieratezza.
– Come gruppo consiliare avete ideato suggerimenti atti a migliorare la condizione dei giovani casoriani, che possono, effettivamente, usufruire di poco?
Stiamo lavorando a diverse proposte, con l’obiettivo di accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita. Tra le iniziative in cantiere ci sono progetti anti-bullismo, di educazione sentimentale, supporto per affrontare le difficoltà legate all’ambiente scolastico o universitario, e la
creazione di nuove opportunità di aggregazione e socializzazione. L’obiettivo è offrire strumenti e
spazi che favoriscano lo sviluppo personale, culturale e sociale dei nostri giovani.
– Viabilità, mancata manutenzione di parchi, strade, luoghi di aggregazione, presenza di ratti di dimensioni spaventose: queste alcune delle pecche del nostro territorio rispetto alle
quali non viene adottato alcun provvedimento: come gruppo consiliare cosa pensate sia
opportuno mettere in atto per ovviare a tale precarietà, che è fonte di pericolo per la salute
dei cittadini?
Non è corretto dire che non viene adottato alcun provvedimento: nelle ultime settimane è evidente la presenza dei vigili sul territorio, sia a Casoria che ad Arpino, e sono in corso diversi interventi
concreti. Parco Michelangelo è stato recentemente arricchito con panchine, illuminazione nuovi spazi, mentre la Villa Comunale in via Pio XII chiuderà a breve per iniziare importanti lavori, che porteranno anche alla creazione di un teatro comunale in via Macello, nuovo luogo di aggregazione.
Grazie all’assessore allo sport Palumbo, è stato intercettato inoltre il finanziamento “Sport Illumina”: verrà realizzato un playground ad Arpino e a breve aprirà anche un Parco dello Sport in via Duca d’Aosta. Questi interventi dimostrano come i luoghi di aggregazione siano molteplici e in costante miglioramento. Per quanto riguarda il degrado ambientale, l’ASL ha programmato da poco interventi di derattizzazione e disinfestazione. Spesso, però, l’emergenza deriva anche dall’incuria di alcuni cittadini: per questo è sicuramente fondamentale combinare azioni istituzionali e senso di responsabilità collettiva per mantenere la città pulita e sicura.
– Dott.ssa Alaia, lei è anche giornalista, ci può raccontare, al di là, della politica, chi è
Maria Floriana, a cosa aspira e quanto pensa di poter fare per Casoria?
Al di là della politica, sono una persona che ama guardare oltre gli schemi abituali, cercare
soluzioni nuove e mai adottate. Sono un’instancabile sostenitrice del cambiamento: credo che ogni problema possa essere affrontato con creatività, determinazione e coraggio. Il mio impegno
non si limita alla politica, ma nasce dalla voglia di trasformare le idee in azioni concrete, capaci di migliorare la vita quotidiana dei cittadini.
Amo viaggiare, esplorare il mondo e osservare le diverse culture: ogni viaggio mi insegna qualcosa di nuovo e mi ispira a portare in città approcci innovativi e prospettive diverse. Vorrei adottare la mia curiosità per sperimentare, rompere schemi consolidati e proporre iniziative che possano
davvero fare la differenza. Il mio obiettivo per Casoria è ambizioso: creare una città in cui le opportunità siano concrete, dove l’innovazione e il cambiamento siano strumenti per migliorare servizi, spazi e qualità della vita. Vorrei essere portavoce di idee nuove, di progetti che sorprendano e migliorino la nostra città, senza fermarsi alle soluzioni già viste o scontate.
– La stessa domanda la rivolgiamo ai consiglieri Bandiera e Balestrieri: chi sono nella vita di tutti i giorni, quali i loro desideri personali, quali i progetti che vorrebbero tradurre in realtà per Casoria?
Stefano Balestrieri: Nella “vita di tutti i giorni” sono un avvocato specializzato in diritto amministrativo. Ho iniziato la mia carriera facendo la pratica presso l’Avvocatura comunale di Napoli e poi presso uno studio legale sempre a Napoli, dedito al diritto amministrativo, quindi il mio lavoro mi ha sempre portato a confrontarmi con enti pubblici e con le dinamiche della pubblica amministrazione. Mi appassiona inoltre il teatro: credo profondamente nel valore della cultura e penso che possa essere uno strumento potente per crescere come persone e come comunità, spesso più efficace di approcci esclusivamente repressivi.
Per Casoria, il mio desiderio è contribuire a progetti che mettano al centro le persone, la cultura e la legalità, creando opportunità tangibili per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rafforzare il senso di comunità.
Valerio Bandiera: Nella vita di tutti i giorni sono una persona semplice, che trova soddisfazione nelle piccole cose e nella quotidianità condivisa con le persone care. Mi piace osservare ciò che mi circonda, ascoltare e raccogliere stimoli che diventano spunti di crescita personale. I miei desideri? Continuare a migliorarmi, vivere esperienze arricchenti e trasformare anche i sogni più semplici in occasioni di felicità. Sono un attivista storico del Movimento e la salvaguardia del bene comune è diventata negli anni una delle mie missioni di vita. Ho la fortuna di far parte di una squadra che condivide i miei stessi ideali e che lavora con determinazione per il futuro della nostra città. Collaborare con i miei colleghi significa moltiplicare la forza delle azioni che portiamo avanti, rendendole più incisive e capaci di generare cambiamenti concreti per Casoria.
– Bene, in conclusione, chiediamo ad ogni membro di questo affiatato gruppo di esprimere
un auspicio per sé stessi e per la nostra città.
Maria Floriana Alaia: Il mio auspicio è riuscire a realizzare progetti che incidano davvero sulla vita delle persone, partendo dalle esigenze concrete di oggi e costruendo gradualmente una cultura del cambiamento. Vogliamo interventi che non siano solo visibili, ma che stimolino la partecipazione, la responsabilità e la consapevolezza dei cittadini, perché crediamo che modificare mentalità e abitudini sia il primo passo per rendere Casoria più innovativa, sostenibile e
inclusiva.
Stefano Balestrieri: Il mio auspicio per Casoria è che diventi finalmente una città “normale”, dove l’ordinaria amministrazione funzioni con successo e continuità. Questo è quello che penso voglia qualsiasi cittadino casoriano. Credo che ciò richieda impegno, costanza e soprattutto tempo: solo così le amministrazioni potranno realizzare i propri programmi e i cittadini potranno valutarne concretamente i risultati. Per me stesso, spero di poter contribuire con il mio lavoro e la mia esperienza a costruire questa normalità, giorno dopo giorno.
Valerio Bandiera: L’auspicio personale è quello di continuare a crescere come individuo e come parte di una comunità, trovando sempre nuove motivazioni nell’impegno quotidiano. Per la nostra città, invece, desidero che Casoria possa esprimere al meglio le sue potenzialità, diventando un luogo in cui i cittadini possano riconoscersi, sentirsi orgogliosi e vivere con serenità e fiducia nel futuro.
E noi ci associamo a tali speranze, immaginando una città in cui prendano forma concreta le iniziative proposte dai nostri consiglieri, ai quali auguriamo buon lavoro ringraziandoli per la disponibilità; un grazie particolare va alla dottoressa Aiala, che si è mostrata cordiale, collaborativa e carica di entusiasmo: auspichiamo il meglio per questo team di belle speranze, nell’interesse del nostro territorio e perché ciascuno si senta gratificato dall’operare per il bene pubblico!
Margherita De Rosa




