Arzano, La Friends Arzano Futsal parte alla grande. Il tecnico Ligurso ” Ci Siamo”

0
105

Intervista esclusiva a Dario Ligurso, allenatore della 3P Friends Arzano Futsal, dopo l’ottimo avvio di stagione con due vittorie in campionato contro Epomeo e Torretta, oltre al successo in Coppa di Divisione contro il Real Saviano. Gli arzanesi si preparano ora per un’importante sfida di Coppa: il 17 ottobre, alle 20:30, affronteranno il Real Acerra nel secondo turno del girone a tre, in cui si giocheranno l’accesso alla fase successiva.

Due vittorie consecutive in campionato: vi considerate la sorpresa del girone?

“È ancora presto per dire se siamo la sorpresa del girone. Le due vittorie consecutive ci danno sicuramente morale, ma non bastano. C’è ancora molto da fare, e con solo due vittorie non abbiamo raggiunto nulla. Il nostro obiettivo è continuare su questa strada senza guardare troppo alla classifica, concentrandoci su una partita alla volta.”

Rispetto alla scorsa stagione, sembra che la squadra abbia meno individualità di spicco, ma una rosa più profonda. Questo le permette di gestire meglio le rotazioni durante le partite?

“L’anno scorso, quando ho dato una mano (era il vice allenatore, NDR), avevamo molti ragazzi che venivano dal calcio a 11, con poca esperienza nel futsal. Anche quest’anno ci sono situazioni simili, ma il gruppo sta facendo la differenza. Lo sapevamo fin dall’inizio e abbiamo lavorato proprio su questo aspetto. Sono convinto che, alla fine del campionato, emergeranno 2 o 3 individualità che saranno decisive nelle partite importanti di fine stagione.”

Domani vi aspetta il Real Acerra in Coppa: quanto è importante per voi superare questo turno?

“Domani sarà una partita difficile, perché affrontare il Real Acerra non è mai semplice, soprattutto in casa loro. Per noi sarà un’occasione importante per capire a che punto siamo a livello mentale. La partita contro il Saviano è stata molto impegnativa da questo punto di vista, e lo abbiamo visto anche sabato. Dobbiamo quindi gestire questa nuova sfida in un contesto diverso, dove saremo ospiti, e trasformare tutta questa attenzione in qualcosa di positivo.”

Sabato arriva il Quarto per la terza di campionato. In precampionato li avete già battuti 5-0 in amichevole. Temete che quel risultato possa far abbassare la guardia ai vostri ragazzi?

“Sabato sarà ancora più complicato, e non dobbiamo pensare alla partita amichevole di precampionato, perché sarà un contesto completamente diverso. In precampionato si giocava una partita a settimana, mentre adesso, con sabato, saranno 5 partite in due settimane. Dobbiamo tenerne conto. Affronteremo una squadra che ha già cambiato allenatore, quindi avrà sicuramente nuove motivazioni. Conosciamo bene il nuovo allenatore, lo abbiamo incontrato anche l’anno scorso, ed è uno che prepara le partite con un approccio ben preciso. La cosa positiva è che giocheremo in casa, ma dovremo comunque fare molta attenzione. Nelle ultime 2-3 partite abbiamo speso molte energie; quindi, vedremo se la rotazione che abbiamo adottato sabato si rivelerà efficace. Sarà fondamentale gestire perfettamente sia l’aspetto fisico che quello mentale.”

Erasmo Pace